termini e condizioni

Indice:

Articolo 1 - Definizioni

Articolo 2 - Identità dell’imprenditore

Articolo 3 - Applicabilità

Articolo 4 - L’offerta

Articolo 5 - Il contratto

Articolo 6 - Diritto di recesso

Articolo 7 - Costi in caso di recesso

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

Articolo 9 - Il prezzo

Articolo 10 - Conformità e garanzia

Articolo 11 - Consegna e esecuzione

Articolo 12 - Contratti a lungo termine: durata, disdetta e rinnovo

Articolo 13 - Pagamento

Articolo 14 - Gestione dei reclami

Articolo 15 - Controversie

Articolo 16 - Disposizioni supplementari o divergenti


Articolo 1 - Definizioni

In queste condizioni si intende per:

Periodo di riflessione: il termine entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso; Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'impresa e che stipula un contratto a distanza con l’imprenditore; Giorno: giorno di calendario; Contratto a lungo termine: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o acquisto è distribuita nel tempo; Supporto dati durevole: qualsiasi mezzo che consente al consumatore o all’imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da consentirne la consultazione futura e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate; Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione; Modulo di recesso: il modulo standard per il recesso messo a disposizione dall’imprenditore che un consumatore può compilare quando desidera avvalersi del diritto di recesso; Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori; Contratto a distanza: un contratto in cui, nel quadro di un sistema organizzato dall’imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto viene utilizzata esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza; Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto, senza che il consumatore e l’imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo; Condizioni generali: le presenti Condizioni Generali dell’imprenditore.


Articolo 2 - Identità dell’imprenditore

My Cartoon V.O.F.
Randstad 22 42 G2, 1316BZ Almere, Paesi Bassi
+31 085 800 0297
E-mail: support@my-cartoon.com
Numero di registrazione alla Camera di Commercio: 68709625
Numero di identificazione IVA: NL862021248B03

Articolo 3 - Applicabilità

Queste condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta dell’imprenditore e a qualsiasi contratto a distanza concluso e agli ordini effettuati tra imprenditore e consumatore.
Prima che il contratto a distanza venga concluso, il testo di queste condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, che le condizioni generali sono disponibili presso l’imprenditore e saranno inviate gratuitamente il prima possibile su richiesta del consumatore.
Se il contratto a distanza viene concluso elettronicamente, in deroga a quanto previsto nel paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di queste condizioni generali potrà essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica, in modo che il consumatore possa memorizzarlo facilmente su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente per via elettronica o in altro modo su richiesta del consumatore.
Nel caso in cui oltre a queste condizioni generali si applichino specifiche condizioni di prodotto o di servizio, si applicano il secondo e terzo comma e, in caso di condizioni generali contrastanti, il consumatore può sempre invocare la disposizione a lui più favorevole.
Se una o più disposizioni di queste condizioni generali sono in qualsiasi momento completamente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le presenti condizioni rimarranno in vigore per il resto e la disposizione in questione sarà sostituita di comune accordo da una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo originario.
Situazioni non regolate da queste condizioni generali devono essere valutate "secondo lo spirito" di queste condizioni generali.
Ambiguità sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni, devono essere interpretate "secondo lo spirito" di queste condizioni generali.


Articolo 4 - L’offerta

Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, ciò sarà espressamente indicato nell'offerta stessa.
L'offerta è senza impegno. L’imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore di valutare adeguatamente l'offerta. Se l’imprenditore utilizza immagini, queste sono una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori o sviste nell'offerta non vincolano l’imprenditore.
Tutte le immagini, specifiche e informazioni contenute nell'offerta sono indicative e non possono essere motivo di risarcimento o risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione veritiera dei prodotti offerti. L’imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni tali che sia chiaro per il consumatore quali sono i diritti e gli obblighi associati all'accettazione dell'offerta. Questo riguarda in particolare:

  • Il prezzo, comprensivo di tasse;
  • Eventuali costi di spedizione;
  • Il modo in cui verrà concluso il contratto e le azioni necessarie a tale scopo;
  • Se il diritto di recesso è applicabile o meno;
  • Il metodo di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
  • Il termine per l'accettazione dell'offerta, ovvero il termine entro il quale l’imprenditore garantisce il prezzo;
  • L'ammontare della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi di utilizzo della tecnologia di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa di base regolare per il mezzo di comunicazione utilizzato;
  • Se il contratto sarà archiviato dopo la conclusione e, in tal caso, come potrà essere consultato dal consumatore;
  • Il modo in cui il consumatore può verificare e, se necessario, correggere i dati forniti nel quadro del contratto prima della conclusione dello stesso;
  • Eventuali altre lingue oltre all'italiano in cui il contratto può essere concluso;
  • I codici di condotta a cui l’imprenditore è soggetto e il modo in cui il consumatore può consultare questi codici per via elettronica; e
  • La durata minima del contratto a distanza in caso di una transazione a lungo termine.
    Opzionale: misure, colori, tipi di materiali disponibili.

Articolo 5 - Il contratto

Il contratto si considera concluso, subordinato a quanto previsto dal paragrafo 4, al momento dell'accettazione dell'offerta da parte del consumatore e del rispetto delle condizioni stabilite.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l’imprenditore confermerà immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Fino a quando la ricezione di tale accettazione non sarà stata confermata dall’imprenditore, il consumatore può risolvere il contratto.
Se il contratto viene concluso elettronicamente, l’imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l’imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate a tal fine.
L’imprenditore può, nel quadro di limiti legali, informarsi se il consumatore può adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché di tutti quei fatti e fattori che sono rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se sulla base di tale indagine l’imprenditore ha buoni motivi per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni particolari alla sua esecuzione.
L’imprenditore fornirà al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore su un supporto dati durevole, insieme al prodotto o servizio:

  • L'indirizzo della sede dell’imprenditore a cui il consumatore può rivolgersi per reclami;
  • Le condizioni per cui il consumatore può avvalersi del diritto di recesso o una chiara dichiarazione sull'esclusione del diritto di recesso;
  • Le informazioni relative a garanzie e servizi post-vendita esistenti;
  • I dati specificati nell'articolo 4 paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che l’imprenditore non li abbia già forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
  • I requisiti per la risoluzione del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
    In caso di una transazione a lungo termine, la disposizione di cui sopra si applica solo alla prima consegna.
    Ogni contratto è stipulato sotto la condizione sospensiva di sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Per la consegna di prodotti:

Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di risolvere il contratto senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e notificato all’imprenditore.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e l'imballaggio con cura. Il consumatore disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per valutare se desidera conservarlo. Se il consumatore decide di avvalersi del diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nelle condizioni originali e nell'imballaggio originale, conformemente alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall’imprenditore.
Se il consumatore desidera avvalersi del diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all’imprenditore entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Il consumatore deve farlo mediante il modulo di recesso. Dopo che il consumatore ha comunicato di voler avvalersi del diritto di recesso, deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve fornire la prova che i prodotti consegnati sono stati restituiti tempestivamente, ad esempio mediante una ricevuta di spedizione.
Se il consumatore non ha manifestato la volontà di avvalersi del diritto di recesso entro i termini indicati ai paragrafi 2 e 3, o se il prodotto non è stato restituito all’imprenditore, la vendita diventa definitiva.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi diretti per la restituzione della merce sono a carico del consumatore.
Se il consumatore ha pagato un importo, l’imprenditore rimborserà tale importo il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dal giorno in cui il prodotto è stato restituito o dal giorno in cui è stato dimostrato che il prodotto è stato restituito. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal consumatore, a meno che il consumatore non accetti un metodo diverso.
Eventuali diminuzioni di valore del prodotto che derivino da un utilizzo del prodotto che vada oltre quanto necessario per valutare se si desidera mantenerlo, sono a carico del consumatore.


Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

L’imprenditore può escludere il diritto di recesso per i seguenti prodotti e servizi, ma solo se l’imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  • Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l’imprenditore non ha alcun controllo e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • Contratti conclusi durante un'asta pubblica;
  • Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
  • Prodotti che si deteriorano rapidamente o hanno una durata limitata;
  • Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  • Prodotti che, per loro natura, sono mescolati in modo inscindibile con altri prodotti dopo la consegna;
  • Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni, e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato su cui l’imprenditore non ha alcun controllo;
  • Registrazioni audio e video sigillate e software informatici sigillati il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  • Giornali, periodici o riviste, ad eccezione degli abbonamenti a tali pubblicazioni;
  • La fornitura di contenuti digitali diversi da quelli su un supporto tangibile, ma solo se l'esecuzione è iniziata con l'espresso consenso preventivo del consumatore e a condizione che il consumatore abbia dichiarato di rinunciare al diritto di recesso.

Articolo 9 - Il prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
In deroga al paragrafo precedente, l’imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l’imprenditore non ha alcun controllo, con prezzi variabili. Questa dipendenza dalle fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi obiettivo sono specificati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni o normative di legge.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l’imprenditore lo ha stabilito e:

  • sono il risultato di disposizioni o normative di legge; o
  • il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto a partire dal giorno in cui l’aumento di prezzo ha effetto.
    I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
    Eventuali costi aggiuntivi, come quelli di spedizione, saranno chiaramente indicati prima della conclusione del contratto.

Articolo 10 - Conformità e garanzia

L’imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di affidabilità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l’imprenditore garantisce inoltre che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
Una garanzia fornita dall’imprenditore, dal produttore o dall'importatore non limita i diritti legali e le rivendicazioni che il consumatore può far valere nei confronti dell’imprenditore sulla base del contratto.


Articolo 11 - Consegna ed esecuzione

L’imprenditore eserciterà la massima cura possibile nell'accettare e nell'eseguire ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di prestazione di servizi.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all’imprenditore.
Fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 4 di queste condizioni generali, l’imprenditore eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma non oltre 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un termine di consegna diverso. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al massimo entro 30 giorni dalla data dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza costi aggiuntivi.
In caso di risoluzione ai sensi del paragrafo precedente, l’imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla risoluzione.
Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti è a carico dell’imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e notificato all’imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.


Articolo 12 - Transazioni a lungo termine: durata, risoluzione e rinnovo

Risoluzione
Il consumatore può risolvere un contratto a tempo indeterminato, che prevede la consegna regolare di prodotti (inclusi elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di risoluzione applicabili e con un preavviso di non più di un mese.
Il consumatore può risolvere un contratto a tempo determinato, che prevede la consegna regolare di prodotti (inclusi elettricità) o servizi, in qualsiasi momento alla fine del termine specificato, nel rispetto delle regole di risoluzione applicabili e con un preavviso di non più di un mese.
Il consumatore può risolvere i contratti menzionati nei paragrafi precedenti:

  • in qualsiasi momento e non essere limitato alla risoluzione in un momento specifico o in un periodo determinato;
  • almeno nello stesso modo in cui sono stati conclusi da lui;
  • sempre con lo stesso preavviso che l’imprenditore ha fissato per se stesso.

Estensione

Un contratto stipulato per un periodo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti (inclusa l'elettricità) o servizi, non può essere rinnovato tacitamente o prolungato per un periodo determinato.
In deroga al precedente comma, un contratto stipulato per un periodo determinato e che prevede la consegna regolare di giornali quotidiani, settimanali e riviste può essere rinnovato tacitamente per un periodo determinato massimo di tre mesi, se il consumatore può disdire questo contratto rinnovato alla scadenza dell'estensione con un preavviso massimo di un mese.
Un contratto stipulato per un periodo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi può essere rinnovato tacitamente per un periodo indeterminato solo se il consumatore può disdirlo in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese e con un preavviso massimo di tre mesi nel caso in cui il contratto preveda la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di giornali quotidiani, settimanali e riviste.
Un contratto a tempo limitato per la consegna regolare a scopo di prova di giornali quotidiani, settimanali e riviste (abbonamento di prova o di prova) non viene rinnovato tacitamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova o di prova.

Durata

Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può disdirlo in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese dopo un anno, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla disdetta prima della scadenza del termine concordato.

Articolo 13 - Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del termine di ripensamento di cui all'articolo 6, comma 1. In caso di un contratto per la fornitura di un servizio, questo termine inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
Il consumatore ha l'obbligo di segnalare tempestivamente all'imprenditore eventuali errori nei dati di pagamento forniti o comunicati.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore, salvo limitazioni legali, ha il diritto di addebitare i costi ragionevoli previamente comunicati al consumatore.

Articolo 14 - Procedura di reclamo

L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo adeguatamente pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità con questa procedura.
I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 2 mesi, in modo completo e chiaro, dopo che il consumatore ha constatato i difetti.
I reclami presentati all'imprenditore saranno risposti entro un termine di 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il termine di 14 giorni con un messaggio di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto in comune accordo, si crea una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
In caso di reclami, un consumatore deve prima rivolgersi all'imprenditore. Se il negozio online è affiliato a Stichting WebwinkelKeur e per i reclami che non possono essere risolti in comune accordo, il consumatore deve rivolgersi a Stichting WebwinkelKeur (webwinkelkeur.nl), che media gratuitamente. Controlla se questo negozio online ha un'iscrizione attiva su https://www.webwinkelkeur.nl/ledenlijst/. Se non si raggiunge ancora una soluzione, il consumatore ha la possibilità di far trattare il suo reclamo dalla commissione di risoluzione delle controversie indipendente designata da Stichting WebwinkelKeur; la sentenza di questa commissione è vincolante e sia l'imprenditore che il consumatore concordano su questa sentenza vincolante. Presentare una controversia a questa commissione di risoluzione delle controversie comporta costi che devono essere pagati dal consumatore alla commissione competente. È inoltre possibile presentare reclami attraverso la piattaforma ODR europea (http://ec.europa.eu/odr).
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, salvo diversa indicazione scritta da parte dell'imprenditore.
Se un reclamo viene ritenuto fondato dall'imprenditore, quest'ultimo potrà, a sua scelta, sostituire o riparare gratuitamente i prodotti forniti.

Articolo 15 - Controversie

Alle contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano queste condizioni generali si applica esclusivamente il diritto olandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.
La Convenzione di Vienna sulla vendita non si applica.

Articolo 16 - Disposizioni supplementari o divergenti

Le disposizioni supplementari o divergenti da queste condizioni generali non possono essere a svantaggio del consumatore e devono essere redatte per iscritto o in modo tale che possano essere archiviate dal consumatore in modo accessibile su un supporto di dati durevole.